Cosa sono e come scegliere le parole chiave per il sito internet aziendale

Apriamo questo articolo con una domanda: Chi vi cerca su Internet come vi trova?

Bhè, le risposte potrebbero essere svariate ma cerchiamo di semplificare… ci sono 2 possibilità:

Conoscono l’indirizzo del vostro sito internet (es. www.nomeazienda.it)
Utilizzano i motori di ricerca cercando termini pertinenti alla vostra attività
E’ proprio in questo secondo punto che entrano in gioco le parole chiave. Le parole chiave sono proprio quei “termini pertinenti” alla vostra azienda che gli utenti digitano nei motori di ricerca per trovare il vostro prodotto o servizio.

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Chiarito cos’è una parola chiave, andiamo a vedere come si scelgono.

In un sito internet la scelta delle parole chiave è sempre un aspetto delicato e di estrema importanza. Conoscere ed immaginare quali saranno le parole chiave digitate dai vostri potenziali clienti fornisce una delle linee guida per ottenere visite di qualità, ovvero visitatori realmente interessati ai vostri prodotti o servizi.

Alcuni danno ancora peso alle parole chiave univoche come: appartamenti, auto, hotel, viaggi, mutui ecc. ma, secondo noi, servono a poco poichè troppo generiche e obiettivamente molto competitive (la concorrenza è elevata nei risultati dei motori di ricerca). Per di più ci sono statistiche che evidenziano come le ricerche con oltre 500.000 risultati , quasi sempre generate da parole univoche, portano difficilmente utenti qualificati (realmente interessati ai vostri prodotti o servizi).

Indagini di mercato hanno dimostrato che l’80% delle parole digitate dagli utenti nei motori di ricerca non sono univoche ma composte. Perciò per una pizzeria di Venezia risulterà più produttivo posizionarsi con la parola chiave Pizzeria Venezia piuttosto che quella univoca pizzeria o pizza.
La scelta di parole chiave specifiche e rilevanti per la propria attività ha due vantaggi. Il principale è quello di profilare esattamente il tipo di visitatore che si desidera raggiungere. Il secondo vantaggio è rappresentato dalla minore difficoltà nel posizionamento (data dalla minore competizione).

Precisiamo però che anche nelle parole chiave composte possono esserci minori o maggiori difficoltà. Ad esempio, sarà più semplice posizionarsi con la parola chiave hotel Treviso rispetto a hotel Roma o hotel Venezia

A questo punto, quali sono le parole chiave con le quali posizionarsi?
• Quelle che generano più visite.
• Quelle più semplici da posizionare.
• Quelle utilizzate da tutti e dai miei competitors.
Nessuna di queste risposte è corretta. Difatti, le keywords migliori sono quelle che ci permettono di raggiungere al meglio gli obiettivi che ci siamo preposti, le parole chiavi ideali sono quelle che risultano essere le più ricercate, che portano il maggior numero di risultati e con livelli di concorrenza non elevati (dove è più facile ottenere il posizionamento e mantenerlo nel tempo).